EQUILIBRATURA - Valdichiana Pneumatici vendita e montaggio Pneumatici Assetti Sportivi Pneumatici Auto Pneumatici Moto Cerchi in Lega Sinalunga Siena Toscana
Equilibratura Grazie alla nostra esperienza ed all’utilizzo di
attrezzature all’avanguardia con tecnologie avanzate, siamo in grado di
effettuare equilibrature con squilibrio pari a zero, ed ottimizzare ogni
singola ruota con la massima precisione, per garantire un corretto montaggio
del pneumatico sul cerchio evitando qualsiasi problema dovuto ad un errato
montaggio, aumentandone così la durata ed il piacere di guida. Il serraggio
delle ruote viene effettuato con chiave dinamometrica attenendosi alle
specifiche del costruttore della vettura. Per Auto, Moto, Trasporto Leggero ed
Autocarro.
PERCHE' EQUILIBRARE
Anche un piccolo squilibrio di soli 10 grammi agisce sulla vostra auto con una forza di 2,5kg. Le vibrazioni che ne derivano si trasmettono all’intero veicolo. Le conseguenze intaccano pesantemente il confort durante il viaggio ed aumentano i fenomeni di usura negli di assi, ammortizzatori, cuscinetti ed anche pneumatici. Inoltre si può verificare un pericoloso aumento dello spazio di frenata.
SQUILIBRIO STATICO
Una ruota correttamente bilanciata può ruotare liberamente attorno al suo asse orizzontale ed è in grado di fermarsi in ogni posizione. Se vi è uno squilibrio statico, il punto sulla ruota con questo squilibrio agisce per gravità a mantenerlo nel punto piú basso della ruota stessa. Lo squilibrio statico avviene sempre al centro della ruota e provoca rimbalzi durante la guida. Lo squilibrio statico può essere compensato dall’applicazione di contrappesi per l’ equilibratura delle ruote sul lato opposto dello squilibrio verificato.
SQUILIBRIO DINAMICO
Lo squilibrio dinamico è causato da una distribuzione asimmetrica della massa all’interno e / o all’esterno del cerchio. Tale distribuzione asimmetrica è visibile solo durante il movimento quando le forze lavorano in diverse direzioni facendo traballare la ruota o causando sobbalzi. Per determinare uno squilibrio dinamico del pneumatico / cerchio si deve utilizzare una macchina equilibratrice. Lo squilibrio dinamico può essere compensato dall’ applicazione di contrappesi per l’equilibratura delle ruote sul lato esterno e interno del cerchio .